Arti marziali, a Reggio i Campionati regionali di Iaido

23 novembre 2009 Commenta

iaido campionati350Si svolgeranno a Reggio i quarti campionati regionali di Iaido, arte marziale giapponese e tecnica d’estrazione della spada, che richiameranno in città atleti da Bologna, Ferrara, Modena, Reggio e provincia, in prospettiva dei campionati italiani che invece si terranno a Novara.

Iaido significa “arte o via dell’esser sempre pronti” e racchiude in se grandi contenuti della filosofia zen.

Questa disciplina prevede una perfetta coordinazione di mente e spirito, concentrazione e padronanza dei movimenti che, attraverso particolari allenamenti, avvicina alla filosofia zen, oltre che a stimolare e rilassare il corpo.

iaido Luca 245Ci sono diverse forme nello iaido, ma tutto parte da una serie di esercizi per la postura, dove si imparano le figure fondamentali, “i 12 kata” decisi dalla federazione giapponese, per poi arrivare ad imparare anche i kata più antichi, a seconda del livello raggiunto all’inizio.

Tappa importante quindi quella di Reggio, anticipazione di quello che sarà a Novara per le federazioni che si qualificheranno e che dovranno esibire la loro arte a livello nazionale.