21 agosto: ecco gli appuntamenti da non perdere

20 agosto 2009 Commenta

logo-azzurro-245x190Si inizia la mattina, ore 11.30, nell’Aula Magna del Villaggio (Istituto tecnico Nobili, via Makallè), con il dibattito
aperto al pubblico intitolato “Quante bandiere ha lo sport?”. Un incontro sull’unità di un mondo, quello dello sport, a poche ore dal via dei Giochi del Tricolore.

Presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Reggio Emilia Mauro Del Bue, il Presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini e l’Assessore allo Sport della Provincia Alfredo Gennari, il Presidente del Coni regionale William Reverberi, il Presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Doriano Corghi e il Direttore dei Giochi Edmondo Grasselli.Nel pomeriggio, invece, l’appuntamento è per le 17.30 in Sala del Tricolore per il saluto ufficiale dalle delegazioni gemelle. I rappresentanti istituzionali di Comune e Provincia e Comuni del territorio reggiano riceveranno i rappresentanti ufficiali delle delegazioni. Saluti a cura di Liana Barbati, Vicesindaco Comune di Reggio Emilia, Sonia Masini, Presidente Provincia Reggio Emilia e Doriano Corghi, Presidente Comitato organizzatore Giochi del Tricolore

La sera sarà la volta della cerimonia inaugurale dei IV Giochi sportivi internazionali del Tricolore (appuntamento ore 20.30, inizio ore 21.00), con uno spettacolo in Piazza Martiri del 7 luglio (Piazza dei Teatri) incentrato sulla storia di Reggio Emilia e l’internazionalità della manifestazione. Sbandieratori, esibizioni canore, performance musicali, la Fanfara dei Carabinieri faranno da contorno alla sfilata delle delegazioni italiane e straniere, del comitato promotore, dei comuni partecipanti, capeggiati dalla mascotte “Lino il Maialino” – all’esordio ai Giochi. Chiusura con la lettura del giuramento olimpico e l’accensione del tripode che sancisce l’apertura ufficiale dell’edizione 2009.