Germania in testa per presenze, Usa per chilometraggi

15 maggio 2009 Commenta

delegazione300x200L’Europa la si gira in lungo e in largo semplicemente scorrendo la lista delle città gemellate a Reggio Emilia e coinvolte nella rassegna internazionale dei Giochi del Tricolore, giunta alla quarta edizione, quest’anno in programma dal 21 al 26 agosto.

La più nutrita delegazione è quella tedesca con ben 4 rappresentative. Iniziamo da Enzkreis, cittadina tra Stoccarda e Karlsruhe, con circa 100 atleti protagonisti in 9 discipline. Nutrita, in particolare, la squadra di tennistavolo – per quasi tutti noi, familiarmente, ping pong – con 11 elementi. A seguire i 20 ragazzi di Chemnitz (a due passi da Dresda) e i 59 atleti del quartiere berlinese di Treptow, che annovera, tra gli altri, 6 canoisti, due nuotatori disabili e 16 tennisti. Sempre tedesca è la rappresentativa calcistica di Zieremberg, paese vicino a Kassel, a due passi da Dortmund.

In Belgio, da Tubize, nei pressi di Bruxelles muoveranno alla volta di Reggio in 20 protagonisti nel tennis, nella pétanque (variante delle bocce nata in Francia, nella regione provenzale), oltre a calcio e ginnastica. Più a sud, in Spagna – da Albacete, città dell’omonima provincia tra Murcia e Valencia – 30 accompagnatori seguiranno le sorti di 140 atleti, impegnati in sport classici, di squadra, con rappresentative maschili e femminili per basket, pallavolo e pallamano.

Spostandoci a est, sono originari di Olomouc (tra Ostrava e Brno) i 7 scacchisti che difenderanno i colori ¬ rosso, blu e bianco della Repubblica Ceca, insieme al resto della truppa, altri 85 atleti, di cui tre valenti giocatori di squash. Sempre ceche le 15 pallavoliste della under 17 di Novi Jicin ¬ a un tiro di schioppo da Olomuc e dal confine polacco. E se dall’Ungheria (Dunakezi) sono attesi 24 giovani – 4 tennisti e 2 squadre di pallamano (femminile e maschile) – dalla Slovacchia (Sturovo) si muoveranno alla volta dell’Emilia 40 calciatori in erba e cinque canoisti.

Il viaggio alla scoperta delle città protagoniste dei Giochi del Tricolore continua in Polonia, dalla capitale, Cracovia, sempre presente nelle 3 edizioni precedenti. Quest’anno i polacchi hanno iscritto 12 pallavoliste (categoria 1991) e due scacchisti. Dalla Svezia, invece, per la precisione da Trollhattan (a nord di Goteborg, vicino Uddevalla), arriveranno 20 nuotatori, tra maschi e femmine mentre i ragazzi di Fort Worth – Texas, Stati Uniti, città gemellata con Reggio dal 1985,¬ sono gli unici statunitensi iscritti, nonché coloro che compieranno il viaggio più lungo: per partecipare alle competizioni di calcio, basket, baseball, atletica, nuoto e pallavolo dovranno percorrere (in aereo ovviamente) più di 8000 km.

Un lungo viaggio ma molto apprezzato, non solo dai diretti interessati: la squadra di Fort Worth sarà infatti seguita da un folto gruppo di tifosi, genitori e amici, che approfitteranno dei Giochi per regalarsi una vacanza a Reggio Emilia e provincia. Da segnalare che il coordinamento delle squadre di Fort Worth è dell’organizzazione Fort Worth Sister Cities, l’associazione no profit dedita alla promozione della pace globale attraverso amicizie durature e comprensione internazionale che si occupa delle gestione degli scambi di gemellaggio della città texana.