Sergio Marmiroli, atleta master della Reggiana Nuoto, vincente nel circuito IRONMASTER 2013-2014

5 giugno 2014 Commenta

SergioMarmiroli-Ironmaster2013-2014

Una gara dura e determinata, una risposta da campione quella di Sergio Marmiroli, veterano della Reggiana Nuoto e nuotatore master che, in sfida con se stesso, si è cimentato nelle 18 gare del circuito Ironmaster 2013-2014. Anche se occorre attendere quasi due settimane per la conferma ufficiale del piazzamento, a oggi l’ex presidente della Reggiana Nuoto risulta essere al primo posto fra i partecipanti di questo circuito che richiede prestazioni fra le più difficili che un nuotatore master possa affrontare. Ne sono esempio le ultime due gare disputate da Marmiroli nel mese scorso, le più massacranti dell’intero Ironmaster: a Treviso i 400 misti e i 1500 stile libero e nove giorni dopo, a Prato, i 200 stile libero con cui ha terminato le fatiche, festeggiato all’arrivo con un lungo applauso dei compagni di squadra e di tutti i partecipanti alla gara.

L’Iron è considerato come una laurea per un nuotatore master: richiede infatti agli atleti di concludere, almeno una volta nella stagione agonistica in corso, ciascuna delle 18 specialità olimpiche del nuoto, ovvero 50, 100, 200, 400, 800, 1500 stile libero; 50, 100, 200 dorso; 50, 100, 200 rana; 50, 100, 200 farfalla; 100, 200, 400 misti. Un totale quindi di 18 competizioni, distribuite in circa 9 mesi, per le quali occorre una preparazione fisica e mentale notevole.

Sergio Marmiroli – volontario delle Guardie giurate ecologiche da quando è andato in pensione – è considerato una delle pietre miliari della Reggiana Nuoto, di cui guida la notevole squadra master. La grande passione per questa disciplina, ha portato Sergio a partecipare a competizioni nazionali e internazionali master, settore in cui gareggia attualmente nella categoria M70, che comprende atleti dai 70 ai 74 anni di età.