Torneo USSSA: ha vinto la nazionale italiana, che ha avuto la meglio su Germania, Messico e la selezione europea USSSA

15 luglio 2014 Commenta

Il tempo meteorologico ha risparmiato l’andamento del Torneo UsssaA World Baseball Classic, disputatosi al diamante Caselli di Reggio Emilia. Al termine di quattro giorni intensi e otto partite, la nazionale italiana U15 si aggiudica la prima edizione europea dell’importante torneo americano, tenuto a battesimo nella nostra città. Alla competizione internazionale hanno partecipato le squadre nazionali dell’Italia, della Germania e del Messico, oltre a una selezione europea in rappresentanza di “Usssa” (United states specialty sport association), la più grande associazione multi sport del mondo. Quattro squadre con circa 80 atleti, fino ai 14 anni compiuti.

Gli azzurri guidati da Mario Da Re – che tra 20 giorni parteciperanno al mondiale di categoria in Messico – hanno sconfitto in finale per 9-6 la selezione europea di Usssa allenata da Andrea D’Auria, ex general manager del Reggio Baseball. Una gara dagli ottimi contenuti tecnici, decisamente superiore a quello che è il livello medio dei campionati italiani di categoria. La Germania si è classificata al terzo posto, ma, dopo aver dominato nella finalina il Messico e aver fatto vedere un buon baseball nella fase di round robin, è crollata nella giornata conclusiva.

L’organizzazione del torneo è stata curata da Reggio Baseball, l’associazione sportiva che gestisce l’impianto sportivo pubblico di via Petit Bon e che aderisce alla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia.

“L’esperienza vissuta – commenta la presidente di Reggio Baseball Graziella Casali – è stata positiva da tutti i punti di vista: dall’organizzazione alla qualità del gioco che i ragazzi ci hanno offerto, oltre al clima sereno e divertente che i giovani sembra abbiano vissuto. Vorrei perciò ringraziare tutti coloro che si sono impegnati strenuamente, in particolare i genitori e i volontari, permettendoci così di realizzare questa manifestazione, che speriamo di poter ripetere”.

I risultati

Prima giornata: Messico-Italia 1-23 / Germania-USSSA 5-8; seconda giornata: Germania-Messico 14-11 / Usssa-Italia 12-15; terza giornata: Messico-Usssa 8-9 / Italia-Germania 7-6.

Classifica: Italia 3 vinte-0 perse; Usssa 2 vinte-1 persa; Germania 1 vinta-2 perse; Messico 0 vinte-3 perse.

Finale 3/4 posto: Germania-Messico 21-0; finale 1/2 posto: Italia-Usssa 9-6.