Tennistavolo, 7ª Giornata di andata dei Campionati a squadre

10 dicembre 2009 Commenta

tennistavolo 3 giorno300x300Turno casalingo per le formazioni del Tennistavolo Reggo che lo scorso weekend sono state impegnate nella “7° Giornata di Andata dei Campionati a Squadre”.

La A2, nonostante abbia disputato un bell’incontro, ha perso con l’onore delle armi per 4-2 dalla formazione milanese del Tennistavolo Pieve Emanuele, team attualmente al 2° posto in graduatoria. Per i lombardi hanno fatto la differenza il cinese Chen Jia vincente 3-1 sia su Liu Wen Yu che su Vincenzo Sanzio e Spinicchia a segno 3-1 sullo stesso Sanzio e 3-0 nel match decisivo contro Lorenzo Ragni. Per i reggiani le uniche vittorie sono arrivate su Luini sconfitto 3-2 da Liu Wen Yu e 3-1 da Ragni. Il Campionato di A2, ad otto squadre, termina con questo turno il girone d’andata: la formazione reggiana chiudendo con 2 vittorie ed un pareggio si colloca al terz’ultimo posto in graduatoria, piazzamento migliorabile al ritorno alla luce dei numerosi match persi d’un soffio.

In B2 è invece arrivata l’ennesima sconfitta per 5-4 con la squadra reggiana battuta questa volta dai veneti del Borgo San Marco Verona. Tra i reggiani due punti per Marcello Bigi (3-1 a Caloi e 3-2 a Dolce) ed una vittoria a testa per Marco Bigi (3-1 su Dolce) e per Roberto Paoli (3-0 a Dolce). Sul 4-3 per il Tennistavolo Reggio ha deciso le sorti del match l’incontro gettato al vento da Paoli contro Marzano (già vincente 3-2 su Marcello Bigi e 3-0 su Marco Bigi) quando in vantaggio 9-6 al 5 set s’è fatto raggiungere e battere 14-12. Sul 4 pari vittoria per 3-0 di Caloi contro Marco Bigi (Caloi vincente con lo stesso punteggio anche nel match iniziale contro Paoli). Sabato prossima trasferta proibitiva contro la capolista imbattuta Tennistavolo Prato.

A riscattare la sconfitta della B2 ci ha pensato la C1 che si è imposta per 5-1 sulla seconda squadra del Borgo San Marco Verona. Per il Tennistavolo Reggio doppiette per Luca Sala (3-2 sia su Cucuzza che su Zenti) e per Marco Pivetti (3-2 a Zenti e 3-1 a Danti) e vittoria nel primo incontro di giornata di Daniele Prampolini a segno per 3-0 su Danti. Punto della bandiera veronese con Cucuzza vincente 3-1 su Prampolini. Il team reggiano, al 3° posto in classifica, si prepara alla trasferta mantovana di Sabato contro il Tennistavolo San Pio X.

Lo scorso week-end si è disputato a Lugo (Ra) anche il “2° Concentramento” del Campionato di B Femminile con la squadra reggiana che ha affrontato Tennistavolo Livorno, Tennistavolo Carpi e Tennistavolo Sesto Fiorentino chiudendo con solo una vittoria e due sconfitte. L’unica vittoria di giornata per 3-2 è arrivata contro la Sestese grazie alla doppietta di Isabella Guidotti a segno per 3-0 sia sulla Troni che sulla Scartoni ed alla vittoria per 3-0 di Angela Lodi sullo stessa Scartoni mentre negli altri incontri il Tennistavolo Livorno si è imposto per 4-1 con l’unico punto della Guidotti vincente 3-0 sulla Vassileva ed il Tennistavolo Carpi per 3-2 con gli unici punti della Guidotti a segno 3-0 sulla Cacciatori e di Angela Lodi, che a risultato ormai acquisito, si è imposta 3-1 sulla D’Ambrosio. Con i risultati dell’ultimo week-end la squadra reggiana perde la seconda piazza scivolando al 4° posto.

Nel Campionato Regionale di D1, dopo 3 vittorie consecutive, è arrivata la sconfitta per 5-3 contro la capolista Parma. Ai reggiani non sono bastati i due punti di Gianni Lodi (3-0 a Toma e 3-1 a Agnetti) e la vittoria in rimonta per 3-2 di Daniele Puglisi su Toma. Per i parmensi tripletta di Longi (3-0 sia a Giorgio Paolo che a Puglisi e 3-1 a Lodi) e doppietta di Agnetti vincente 3-2 sia su Giorgio Paolo che su Puglisi. La squadra reggiana che resta al 3° posto si appresta ad affrontare in trasferta i piacentini del Valnure.

Chiudono infine con una vittoria ed una sconfitta le squadre che partecipano al Campionato di D2: nel girone A il team B, capolista, ha vinto per 5-1 con il Tennistavolo Valnure (PC) grazie alle doppietta di Francesco Corradini (3-0 su Ceretta e sulla Jager) ed al punto a testa di Dante Foracchia (3-0 a Farina), di Marco Foracchia (3-1 alla Jager) e del giovane Andrea Bondioli (3-2 a Ceretta) mentre nel girone B il team A, scivolato al terzo posto in classifica, ha perso per 5-1 contro la seconda squadra piacentina del Valnure con il punto della bandiera arrivato con Alessandro Vecchi (3-0 alla Polloni) mentre sono rimasti senza vittorie Marco Besi e Alessandro Neri. Sabato pomeriggio sfida incrociata tra le due formazioni reggiane di D2 ed i pari categoria del Tennistavolo Cortemaggiore (PC).